Impianto biogas discarica di Medolla

La discarica di Medolla è dotata di un impianto di captazione e sfruttamento del biogas per la produzione di energia elettrica, gestito dalla società Sinergas Impianti S.r.l.
Il biogas è, insieme al percolato, il principale prodotto di degradazione dei rifiuti ed è costituito prevalentemente da metano e anidride carbonica.
L’estrazione del biogas (captazione) avviene mediante pozzi verticali posizionati nel corpo della discarica e collegati mediante una rete di tubi ad un sistema di aspirazione. Il biogas captato viene convogliato all’impianto di pretrattamento/pulizia e successivamente inviato al motore endotermico, salvo casi eccezionali di fermo impianto per manutenzioni straordinarie, durante le quali viene inviato alla torcia di combustione.
Sinergas Impianti gestisce il sistema di collettamento ed aspirazione del biogas, nonché l’impianto di sfruttamento del biogas per la conversione in energia elettrica o termica.

L’impianto possiede un sistema di controllo automatico (PLC) della combustione e delle emissioni che avvisa gli operatori in reperibilità in caso di malfunzionamento.
Nonostante il funzionamento automatico del motore endotermico, Sinergas Impianti provvede ad inviare, almeno una volta al giorno, personale specializzato per effettuare operazioni di manutenzione e controllo sull’impianto.

Tag: biogas, cogeneratore, efficienza energetica, fonti rinnovabili, sostenibilità, trigeneratore
Precedente
Impianto biogas discarica di Mirandola
Successivo
Impianto biogas discarica di Fossoli di Carpi