Medtronic, Mirandola (MO)

Sinergas Impianti ha realizzato presso Medtronic, fra le principali aziende multinazionali del distretto biomedicale mirandolese, un nuovo impianto a cogenerazione in cui partendo dalla combustione di metano di rete si produrranno energia elettrica, calore ed energia frigorifera, recuperando il calore prodotto dal motore, e vapore, recuperando il calore contenuto nei fumi di combustione del motore. Tutto il processo è finalizzato a supportare la produzione dei prodotti biomedicali dello stabilimento, in un’ottica di efficientamento energetico e di ottimizzazione dei consumi energetici.

A completo regime potrà produrre circa 8 milioni di kWh di energia elettrica all’anno; energia termica per circa 8700 MWt all’anno di cui 3300 verranno utilizzati per la produzione di acqua calda, 3000 per la produzione di vapore e 2400 per la produzione di energia frigorifera.

L’impianto rientra nei parametri ottimali degli impianti CAR (cogenerazione alto rendimento) e potrĂ  usufruire degli incentivi economici previsti dalla normativa.

Sinergas Impianti è fiera di aver partecipato al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale di Medtronic che, a livello di Gruppo, intende arrivare alla “carbon neutrality” (zero emissioni) nel 2030.

Tag: cogeneratore, colonnina ricarica elettrica, efficienza energetica, sostenibilitĂ , trigeneratore, veicoli elettrici
Precedente
Mini-Idro San Donnino (MO)