Sinergas Impianti ha costruito un nuovo impianto idroelettrico a San Donnino di Modena entrato in funzione nell’autunno 2020.
L’impianto consiste nella costruzione di una derivazione idraulica sul fiume Panaro, in corrispondenza di uno sbarramento esistente, per la realizzazione di una piccola centrale idroelettrica ad acqua fluente che, attraverso il modesto salto in essere pari a circa 3,15 metri, potrà fornire energia da fonte rinnovabile.
Il progetto ha previsto la derivazione dell’acqua fluviale necessaria al funzionamento della centrale idroelettrica, stimata per un valore massimo di circa 20 m3/s, mediante la realizzazione di un Bacino di Calma e di un Bacino di Carico separati da un muro e due paratoie (per praticità d’uso e di servizio nel periodo invernale), di un Canale di Adduzione protetto da una Griglia a maglie fini, di un Canale Sghiaiatore (posto al di sotto di quello di adduzione per problemi dimensionali) e di un Passaggio per Pesci. In uscita dalla centrale si ha poi il Canale di Scarico che immette direttamente in alveo l’acqua turbinata, realizzando così un impianto particolarmente efficiente e compatto.
L’impianto produrrà 1.450.000,00 kWh annui di energia pulita e rinnovabile, realizzando un incremento importante nella produzione diretta di energia green del Gruppo AIMAG Spa, in linea con il Piano per lo Sviluppo del Territorio 2019-2022 e con gli obiettivi 7 (Energia pulita) e 13 (Lotta al cambiamento climatico) dell’Agenda globale 2030, evitando emissioni da fonti fossili pari a circa 710 tonnellate di CO2 annue.