Impianto di compostaggio Fossoli di Carpi

L’impianto di cogenerazione è situato nei pressi della sezione di digestione anaerobica dell’impianto di compostaggio di Fossoli di Carpi.
Il biogas proveniente dal fermentatore viene convogliato all’impianto di trattamento e analisi, per essere successivamente inviato al motore endotermico, salvo casi eccezionali di fermo impianto per manutenzioni straordinarie, durante le quali viene inviato alla torcia di combustione.

L’energia termica ed elettrica prodotta dall’unità di cogenerazione ad alto rendimento, avente potenza elettrica pari a 609 kW e potenza termica pari a 780 kW, viene utilizzata per soddisfare parte del fabbisogno energetico dell’impianto di compostaggio.
L’attività svolta dagli operatori di Sinergas Impianti all’interno dell’impianto, è quindi legata alla gestione e manutenzione del sistema di cogenerazione, dei locali e della strumentazione ad esso annessi. L’impianto è in funzione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Le modalità di intervento ordinarie effettuate dagli addetti di Sinergas Impianti S.r.l. hanno l’obiettivo di mantenere efficiente il sistema di produzione per sfruttare al meglio il biogas prodotto.
Le attività sono generalmente suddivisibili in tre tipologie di intervento:

  • Controllo, gestione e verifica periodica dell’impianto;
  • Manutenzione ordinaria;
  • Sevizio di pronto intervento con reperibilità h24

L’impianto possiede un sistema di controllo automatico sia del biogas che del cogeneratore e, in caso di malfunzionamento, il sistema blocca automaticamente il motore endotermico e avverte, tramite chiamata, il reperibile della ditta.

Tag: biogas, cogeneratore, efficienza energetica, fonti rinnovabili, sostenibilità, trigeneratore
Precedente
Impianto biogas discarica di Fossoli di Carpi
Successivo
Digestore anaerobico depuratore di Carpi