Digestore anaerobico depuratore di Carpi

L’impianto di cogenerazione installato presso il depuratore di San Marino di Carpi (MO), sfrutta il biogas prodotto dal digestore anaerobico per il trattamento dei reflui civili.
Il biogas, dopo essere stato trattato, viene inviato al gruppo di cogenerazione della potenza elettrica complessiva nominale di circa 192 kWe, dotato di alternatore sincrono per la produzione di corrente alternata trifase in bassa tensione.
L’energia elettrica prodotta dal cogeneratore è destinata all’autoconsumo delle utenze installate presso il depuratore, mentre l’energia termica viene utilizzata sia nel processo di digestione anaerobica sia nel riscaldamento ambientale della zona uffici.

L’attività svolta dagli operatori di Sinergas Impianti all’interno dell’impianto, è legata alla gestione e manutenzione del sistema di cogenerazione e della strumentazione ad esso annessa anche tramite il sistema di telecontrollo. L’impianto è in funzione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e viene offerto un servizio di reperibilità h24.

Tag: biogas, cogeneratore, efficienza energetica, fonti rinnovabili, sostenibilità, trigeneratore
Precedente
Impianto di compostaggio Fossoli di Carpi
Successivo
Comune di San Possidonio (MO)